PROGETTO RED TOUCH: UN APPARTAMENTO IN STILE MODERNO

appartamento stile moderno

Ristrutturare casa è un’esigenza condivisa da molte persone: i figli crescono e le loro camerette hanno la necessità di trasformarsi, le coppie giovani che entrano nel primo appartamento lo rinnovano e lo personalizzano. Ristrutturare un appartamento in stile moderno non vuol dire solamente ri-arredare, significa ridefinire gli spazi con un progetto personalizzato a misura di chi li abiterà. Un appartamento-tipo potrebbe essere un bilocale, perfetto per un professionista o per una coppia. Abbiamo quindi voluto proporvi questo case study: potrete prendere ispirazione dagli interventi che abbiamo realizzato e capire in che direzione muovervi per ottenere la casa dei vostri sogni.

LA STRUTTURA | VIETATO SPRECARE LO SPAZIO

La prima cosa da fare in un appartamento dalla metratura ridotta, come è tipico per chi vive in città, è eliminare i corridoi. Nelle nuove progettazioni è infatti vietato sprecare lo spazio e per questo spesso si costruisce una zona notte (e di servizio) che si affaccia direttamente sul living: le due sono divise solamente da porte raso muro, come la porta modello Next di Albed, che sono senza coprifili e quindi creano una linea contigua con le pareti in modo da rendere praticamente invisibile la loro presenza; porte filo muro Next di Albeduna scelta di tendenza è quella di farle arrivare a filo del soffitto, come nella foto sotto a destra.

In questo progetto particolare, dopo aver considerato l’esposizione solare, la posizione della porta di ingresso e della struttura portante, abbiamo scelto di dividere gli ambienti con una parete dal taglio diagonale. Sicuramente una soluzione inusuale, ma insieme funzionale e caratterizzante. Questa quinta diagonale si ferma ad una altezza di 250 cm: un vezzo architettonico davvero di effetto, permette ai due ambienti di continuare a comunicare e, inoltre, consente di leggere visivamente l’intera campata del tetto.

LA ZONA GIORNO | UN AMBIENTE SENZA BARRIERE

La zona giorno, composta da living e cucina che condividono lo stesso spazio, rende l’ambiente dell’appartamento molto moderno. È pavimentata in parquet come il resto della casa, tranne che per il bagno, con assi in rovere basic 2 di Tiemmeci, perfetto per donare all’ambiente quel senso di accoglienza e calore che solo il legno può dare. Il living è caratterizzato dal divano Highland di Moroso di grandi dimensioni, con schienali movimentabili che formano un comodo poggiatesta, e da un tappeto antico slavato in color canapa di Golran realizzato con lo stesso trattamento dei jeans.

La grande parete di fondo, indivisa allo sguardo, è ricoperta interamente con la carta da parati Amazon by Wall&Deco, per sottolineare la relazione di continuità tra living e camera da letto. La cucina è configurata a isola, che appoggiata alla parete delimita lo spazio dell’ingresso con il suo bancone snack; è completata da due cappe high tech Redonda di Gutmann, come nella foto a destra, e da due sgabelli One di Magis, perfetti per un aperitivo. Il tocco in più è rappresentato dagli accenni di rosso che completano e vivacizzano gli ambienti, i quali hanno nuance più discrete: in questa sezione sono il frigo Smeg anni ’50 in rosso lacca e la poltrona Antibodi di Moroso.

LA ZONA NOTTE | COMFORT E FUNZIONALITÀ

La camera matrimoniale, lo spazio più intimo della casa, è un ambiente in totale continuità con il resto dell’ambiente, sia perché vede il parquet a pavimento sia perché la parete di fondo è arredata in comune con il living con la carta da parati. Il letto matrimoniale è il modello Linea di Letti&Co, rivestito in tessuto sfoderabile, molto pratico in caso di lavaggio, e progettato con cassone di contenimento, utile per guadagnare ulteriore spazio.
Anche qui viene ripreso il rosso come colore-guida, nell’elemento della poltroncina Little Albert di Moroso, un piccolo particolare discreto, ma che crea continuità nell’appartamento. La zona di servizio e il bagno sono rialzate di un gradino per permettere il passaggio degli impianti al di sotto: il rivestimento è in gres (qui abbiamo scelto le piastrelle Stone-Ker color mirage dark di Porcelanosa), per definire la separazione degli ambienti a livello visivo e tattile. La zona sanitari e la piccola lavanderia, immancabile in ogni casa, sono nascoste alla vista da ante in vetro laccato, mentre la doccia è a vista sul passaggio, consentendo di sfruttare perfettamente lo spazio tra la camera da letto e la cabina armadio: anche qui il dettaglio fa la differenza e per questo abbiamo scelto un piatto doccia filo pavimento, qui il modello AdHoc di Rare, per dare continuità alla superficie.

Con questo case study speriamo di avervi fornito i consigli che cercavate in materia di ristrutturazione, ma soprattutto di aver suggerito qualche spunto non convenzionale, mostrando come certe idee ad un primo impatto “particolari”, ad esempio una parete diagonale, siano in realtà vincenti, perché rispondono perfettamente alle esigenze di chi vive la casa, dando quel tocco di personalità che rende unico un appartamento in stile moderno.

ANCHE TU VORRESTI RISTRUTTURARE IL TUO APPARTAMENTO?
PASSA DA ARTHECO

    Richiedi informazioni


    Tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori