Gli appassionati di design sanno già di chi stiamo per parlare oggi: l’immagine di copertina parla de sé. Indizio: i loro divani Flap e Absolu sono dei pezzi iconici dell’arredamento, esposti nei maggiori musei di design, come il Centre Georges Pompidou di Parigi o il MoMa di New York, e utilizzati anche per Casa Italia alle Olimpiadi di Rio e di Pyongyang… certo, parliamo di Edra, un’azienda toscana dall’anima particolare: gli oggetti che produce sono più che semplici sedute, per quanto lussuose, sono pezzi d’arte che uniscono la funzionalità del design con l’estro degli artisti che li disegnano.
Questo post, e i prossimi Focus che seguiranno qui sul nostro blog, sono pensati proprio per far conoscere meglio le particolarità dei produttori che selezioniamo anche ai non addetti ai lavori: ogni azienda ha delle caratteristiche uniche, dei punti di forza che la fanno emergere in un mercato così affollato come quello dell’arredamento e per cui siamo orgogliosi di includerla tra i nostri fornitori. La filosofia di Artheco infatti si sposa con quella di aziende come Edra, che fanno della qualità e non della produzione in serie, omologata, un vanto.
VORRESTI UN DIVANO EDRA NEL TUO LIVING?
SCOPRI COME RISTRUTTURARE CASA
La continua ricerca non riguarda solamente l’aspetto estetico e di design del prodotto, bensì ogni aspetto che lo compone. Il tessuto, ad esempio, non è l’ultima scelta di una lunga catena, ma viene invece realizzato appositamente perché deve contribuire a raccontare la storia del prodotto. La meccanica e la tecnologia di costruzione e di movimento (es. il cuscino intelligente), l’imbottitura, tutto è parte di un unico grande progetto: che si tratti di un divano, di una sedie o di un tavolo, l’oggetto è progettato nella sua interezza e le sue caratteristiche sono ben definite. Dietro ad ogni prodotto c’è una storia, come quella di Jacopo Foggini che ha fatto del policarbonato la sua firma, ma spesso anche un messaggio: il divano Pack (qui sotto) è nato per sensibilizzare il cliente riguardo al surriscaldamento globale e allo scioglimento dei ghiacciai.
Creare meccaniche e materiali appositamente per i loro prodotti, ha portato Edra anche a registrare alcuni brevetti: i più importanti sono il Gellyfoam®, una materia speciale nata dal mescolamento di diverse schiume, che conferisce morbidezza ed estrema adattabilità alle imbottiture, e la tecnologia del cuscino intelligente. Questa consiste nell’inserimento di un meccanismo speciale all’interno di braccioli e schienali che ne permette l’inclinazione a piacere, soddisfacendo quindi le varie esigenze dell’utente nel vivere il divano: possiamo definirli una generazione di divani 2.0 potenziati in comfort e funzionalità.
Il primo prodotto Edra che abbiamo avuto in esposizione, ormai vent’anni fa, è la serie delle sedie Getsuen (nella foto sotto a sinistra) che sembrano fiori, nate dall’estro del designer giapponese Masanori Umeda: ancora oggi sono pezzi attuali, tanto che abbiamo appena campionato un altro Getsuen, un giglio, questa volta blu e non rosso, da tenere in showroom. Tutti gli oggetti che vedete nelle immagini di questo post vogliono raccontare il lavoro fuori dalle righe di Edra: sono anticonformisti, proprio come noi. Avere in casa un prodotto del genere, infatti, vuol dire osare ed esprimere pienamente la proprie personalità: proprio come un vestito di haute couture, non si tratta di arredi per tutti, perché chiedono a chi li sceglie un certo coraggio e consapevolezza di sé.
Continuando a parlare del nostro legame con Edra, di sicuro apprezziamo moltissimo la loro continua evoluzione: l’incontro con Jacopo Foggini di qualche anno fa, ha permesso la creazione di prodotti in policarbonato per percolazione – invece che per stampo come fa la più commerciale Kartell – così ogni pezzo è assolutamente unico; questo ha portato l’azienda a conquistare un’altra fetta di mercato grazie ad una serie di prodotti dai colori forti, ma trasparenti e sfumati, come le sedie Gina (nella foto qui a destra) o Ella (nel paragrafo Chi è Edra) o ancora Margherita esposta al Teatro del Silenzio di Lajatico a Pisa, «un teatro all’aperto che rivive un solo giorno l’anno grazie alle performance di Andrea Bocelli».
VORRESTI INTRODURRE UN PEZZO EDRA NELLA TUA CASA?
CONTATTACI, STUDIEREMO UN PROGETTO SU MISURA PER TE