ARREDARE CON LIVING CORAL, IL COLORE DEL 2019

arredare con il living coral

La scelta del color of the year da parte del Pantone Color Insitute è ormai un appuntamento fisso, atteso con molto interesse da tutti quelli che con il colore e la moda hanno a che fare: la fashion industry in generale, ma anche noi architetti e designer d’interni che siamo sempre alla ricerca di nuovi stimoli e suggerimenti interessanti per creare ambienti originali e unici. Quest’anno il colore che l’Istituto ha scelto è Living Coral (pantone 16-1546): una tonalità corallo calda e vitaminica, in cui sono racchiuse energia, ma anche delicatezza.

Il colore dell’anno è selezionato, non solo per le sue qualità estetiche: l’Istituto infatti lega sempre un messaggio alla sua scelta; Living coral, infatti, richiama subito alla mente la barriera corallina e da qui il passo verso l’analisi dei problemi ambientali è davvero breve. Tornando a noi, Living Coral è un colore che ci entusiasma: è energizzante e luminoso, trasmette una sensazione di benessere, di voglia di giocare e leggerezza. Utilizzarlo per l’arredamento crediamo che sia un’ottima idea: è una tonalità che può essere ben abbinata ad ambienti diversi, può fare l’occhiolino al pop, ma se abbinato sapientemente risulta essere anche elegante e dall’allure vagamente retrò.

Lasciatevi guidare da noi alla scoperta di questo colore così versatile: abbiamo pensato a delle soluzioni sia per chi vuole osare con delle grandi campiture, sia per chi preferisce inserire un solo elemento particolare senza stravolgere l’ambiente a cui è abituato.

PANTONE LIVING CORAL SECONDO ARTHECO | LA GIOIA DEL COLORE

Parliamo sempre di quanto sia importante, per noi di Artheco, portare il colore all’interno delle vostre case. Che si tratti di un dettaglio o un elemento color-block inseriti in un ambiente più soft oppure di scelte più importanti, il principio è lo stesso: inserire un colore significa dare una personalità unica ad un ambiente; di più, con il pantone Living Coral darete anche una nota gioiosa alle vostre stanze, certamente di impatto.

Ecco un progetto che ruota attorno alla scelta di questo colore: nelle immagini vedete la stessa cucina con diversi abbinamenti cromatici che danno due risultati completamenti diversi. La prima proposta vede una cucina colorata inserita in un ambiente più classico e raffinato, mentre la seconda, cambiando semplicemente carta da parati, trasforma la stessa stanza in un ambiente divertente e dai richiami pop. Insomma: anche una gradazione vitaminica come il pantone Living Coral crea suggestioni diverse a seconda di come lo abbiniamo, è sempre questione di darne un’interpretazione personale.

ANCHE TU VUOI FAR ENTRARE IL COLORE IN CASA?
SCOPRI COME ARREDARE CON IL COLORE

ARREDARE CON IL LIVING CORAL | ABBINAMENTI DI GRANDE ELEGANZA

Solitamente si tende a scegliere materiali dalle colorazioni tenui, mai troppo accese come può essere Living Coral. Un’ottima idea allora può essere quella di inserire questo colore, utilizzandolo nelle sue sfumature: il risultato sarà decisamente raffinato e scenografico.

Il progetto del bagno presentato in fotografia qui sotto a sinistra ci ha particolarmente colpito per l’utilizzo del colore miscelato ad un materiale costruttivo come il cemento, generalmente considerato freddo e poco pregevole: il risultato invece è prezioso e di grande impatto.

Ancora un altro bagno, è quello del progetto qui sotto a destra: qui il Living Coral è stemperato per amalgamarsi con i toni del legno che definiscono l’ambiente, creando due pareti uniche. Un effetto simile lo si può ottenere con la nuova carta da parati Graffiante di Wall&Decò.

DAI UN’OCCHIATA AI NOSTRI CONSIGLI SU
COME ARREDARE BAGNI MODERNI

GIOCARE CON L’ARREDO | CAMBIA VOLTO AL TUO SALOTTO CON LIVING CORAL

Per chi ama cambiare continuamente il volto della propria casa oppure si è innamorato, del pantone Living Coral e vuole inserirlo in un ambiente già finito, la soluzione giusta è quella di puntare sulla scelta di qualche pezzo di arredo che da solo riesce a dare un nuovo significato agli ambienti.

Ad esempio nell’immagine qui sotto la madia Zoom di Mogg, nel colore Living Coral, da inserire sia in un ambiente classico che in uno moderno: le linee nette e precise e la sua leggerezza ne fanno un elemento davvero versatile. Un altro elemento particolare e caratterizzante è il tappeto Canevas Geo coral di GAN (lo vedete nell’immagine di copertina), che da solo definisce il carattere della stanza.

PASSA DA ARTHECO
STUDIEREMO COME INSERIRLO NELLA TUA CASA

    Richiedi informazioni


    Tutti i campi contrassegnati con asterisco (*) sono obbligatori